SketchUp

SketchUp è un'applicazione di computer grafica per la modellazione 3D, creata da @Last, orientata alla progettazione architettonica, all'urbanistica, all'ingegneria civile, allo sviluppo di videogiochi ed alle professioni correlate. Le piattaforme supportate sono Windows e Mac

 

Sketchup è distribuito con licenza freeware. Accanto alla versione free è mantenuta e sviluppata la versione a pagamento Google SketchUp Pro. Alla pagina di confronto delle versioni è possibile valutarne pienamente le caratteristiche.

 

Sviluppato con un particolare occhio di riguardo alle fasi concettuali del design, SketchUp è un software di modellazione 3D versatile, potente e nel contempo semplice da imparare e da utilizzare. Ha i suoi punti di forza nella creazione di forme bidimensionali e tridimensionali, fornendo al disegnatore uno strumento intuitivo e veloce, in grado di assisterlo dal punto di vista grafico e di consentirgli un'esplorazione dinamica e creativa degli oggetti, dei materiali e dell'impatto della luce solare. Il 9 gennaio 2007, la software house produttrice, è stata rilevata da Google.

Questa applicazione è caratterizzata da una curva di apprendimento rapida ed è supportata da strumenti per la modellazione particolarmente flessibili. Sketchup è caratterizzato da un motore d'inferenza (inference engine) il quale facilita ed assiste il disegnatore dal punto di vista prettamente grafico. L'applicativo permette anche la realizzazione di semplici animazioni di scena, permette al disegnatore di realizzare con facilità sezioni degli oggetti e di gestire il disegno nelle diverse modalità di rappresentazione (assonometria isometrica, prospettiva a tre fuochi, prospettiva a due fuochi).

Durante la fase di modellazione il disegnatore può contare su strumenti particolarmente efficaci come il push/pull che permette di realizzare figure tridimensionali partendo dall'estrusione di forme bidimensionali.

Una nota particolare merita la possibilità di strutturare l'oggetto in gruppi e componenti, i quali possono essere ripetuti (copiati) più volte. Attraverso questi elementi è possibile ottenere la ripetizione di particolari del modello, facilitando il lavoro in serie al disegnatore. Le componenti, una volta correttamente posizionate, possono essere modificate simultaneamente agendo solo su una di esse, senza dover aggiornare manualmente e ridefinire ogni singola ulteriore componente inserita. Dalla versione 7 sono state introdotte le componenti dinamiche, che consentono —una volta definiti opportunamente i parametri di esercizio— di ottenere oggetti intelligenti che addattano le componenti interne al contesto in cui vengono collocati.

Con Sketchup è possibile anche ottenere viste in sezione. L'omonimo strumento permette di posizionare i piani di sezione e di ricollocarli nel modello. Una volta posizionate, è possibile esportare le sezioni bidimensionali del modello in un qualunque formato supportato per un loro eventuale successivo impiego.

Il rendering avviene in tempo reale ed è basato sulla tecnologia OpenGL. Il rendering è di tipo non-fotorealistico e vuole fare il verso alle tecniche grafiche dei cartoni animati presentando un segno schizzato a matita od a mano libera, sketchy, da cui il nome. Questa tecnica può essere particolarmente apprezzata nelle fasi iniziali di un progetto, poiché permette al disegnatore di evitare quell'eccesso di precisione che nei disegni concettuali può essere negativo. Attraverso una serie di plugin prodotti da terzi, è comunque possibile ottenere rendering di tipo fotorealistico (con la possibilità di definire la scena con lampade e luci localizzate).

 

Le caratteristiche principali di Sketchup sono:

  • un sistema intelligente di disegno (chiamato inference/inferenza)
  • un sistema parametrico per la definizione delle forme grafiche sia 2D che 3D
  • possibilità di studiare forme tridimensionali attraverso tecniche di estrusione molto intuitive (Push/Pull Technology)
  • definire le coordinate geografiche dell'oggetto (longitudine, latitudine)
  • simulare l'incidenza realistica delle ombre solari sul modello, ad una data ora e periodo dell'anno
  • la possibilità di gestire semplici animazioni della scena
  • i modelli possono essere colorati individualmente grazie a librerie di materiali anche definibili dall'utente
  • l'interazione con Google Earth
  • la semplicità d'uso, orientata soprattutto al disegno tecnico
  • l'espansibilità delle funzioni attraverso plug'in (macro) in Ruby Script

Sketchup supporta in importazione ed esportazione diversi formati grafici:

esportazione modelli 3D:

  • 3DS, DWG, DXF, FBX, OBJ, VRML, XSI (solo versione Pro)
  • KMZ, COLLADA (entrambe le versioni)

importazione modelli 2D/3D

  • DWG e DXF (solo versione Pro)
  • COLLADA, KMZ, 3DS, DEM, DDF (entrambe le versioni)

esportazione file vettoriali 2D:

  • PDF, EPS, EPIX (solo versione Pro)

esportazione file raster 2D:

  • JPEG, TIFF, PNG (entrambe le versioni)

importazione di un'ampia gamma di formati di immagine come ad es. JPG, TIF, PNG (entrambe le versioni)